Alchimie Fotografiche

Tecniche Fotografiche Alternative e Creative

 

 

Chi ?    

Gli autori

 

Lamberto Formiconi (Bert)

 

Nasce nel 1946. Ricercatore microbiologo e chimico si indirizza a riscoprire e sperimentare gli antichi procedimenti di stampa fin da quando nei primi anni '80, si accosta al mondo della fotografia.Carte salate, gomme bicromate, stampe in B/N colorate con i viraggi per mordenzatura, sono tecniche che hanno fatto la storia della fotografia.Eppure in quegli anni, particolarmente in Italia, sono ancora pressochè ignorate. Ciò spinge Formiconi a tentare percorsi personali modificando le antiche ricette e mettendo a punto procedimenti originali, divulgandoli in workshop, riviste specializzate,  mostre personali e collettive.

 

Loretta Sedran (Lolli)

 

Nasce nel 1952. Chimica e ricercatrice si appassiona alla fotografia nel 1982: dapprima rivolge l'attenzione ai cromatismi della stampa in Cibachrome maturando in fase di ripresa una personalissima inquadratura dei particolari. Successivamente sperimenta tecniche di stampa B/N fine-art dove la manipolazione in camera oscura favorisce la sua creatività. Entra nel mondo delle stampe fotografiche alternative dedicandosi, in particolar modo, ai processi ai sali di ferro. Attualmente la lith-prints le permette di sperimentare  nuove forme espressive.


Roberto Lavini

 

Nasce nel 1956. Fotografo dal 1975, dal 1993 è titolare dello studio fotografico "Camera Chiara" di Arezzo. Nel 1982 si laurea al DAMS (Arti Visive), presso l'università di Bologna, dove ha seguito corsi universitari di tecniche della fotografia con Italo Zannier. Suoi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste.

Sperimenta procedimenti di stampa alternativi. Si interessa di storia, conservazione e restauro della fotografia.

 

Werther Zanbianchi

 

Nasce a Osimo nel 1950. Il suo impegno fotografico, iniziato oltre 20 anni fa, si sviluppa su due filoni: il bianco e nero, impostato sulla profonda conoscenza ed esecuzione del sistema zonale di Ansel Adams, e le antiche tecniche di stampa che, dal 1975, è tra i primi in Italia ad utilizzare. Nel '90 ha portato a termine la sua ricerca e svelato il mistero sulla resinotipia. Partecipa a numerose mostre collettive.

Untitled

English